BLOG

SCAMBIO AUGURI DI NATALE 7 DICEMBRE ORE 17:00


Il giorno  7 dicembre-sabato- alle ore 17,00 presso la Chiesa dell’ Ospedale sarà celebrata la Messa di Natale a noi dedicata.
Dopo la celebrazione un coro gospel ci allieterà con melodie classiche del Natale

E’ il mezzo che abbiamo scelto quest’anno per augurare a tutti i volontari Buone Feste.

Vi aspettiamo sabato per scambiarci gli auguri prima delle vacanze.

Nella speranza di vedervi numerosi

Vi ringrazio

Piera Vitali – Presidente Avo Bergamo

BUONE VACANZE

blue sun hat
Photo by Pixabay on Pexels.com

A TUTTI I VOLONTARI AVO
Nell’ augurare a tutti voi buone vacanze rilassati e sereni, cogliamo l’occasione per comunicare, a chi ancora avesse difficoltà, che per scaricare il green pass sul vostro cellulare basta recarsi in farmacia con tessera sanitaria e sarete aiutati.

Vi informiamo anche che a partire dal 6 settembre, data di riapertura della segreteria dopo le ferie, riprenderemo l’orario del periodo pre-covid cioè

LUNEDI’-MERCOLEDÌ -VENERDÌ 9,30 -11,30


LUNEDI’ POMERIGGIO 15,30 – 17,30


La presidente è sempre reperibile telefonicamente.
Arrivederci a settembre

Piera Vitali e Direttivo di AVO BG

REPORT ASSEMBLEA ANNUALE AVO BG 2021

Si è svolta nella mattina di sabato 5 giugno, presso l’ auditorium della “Casa del Giovane”, l’assemblea annuale degli associati AVO di Bergamo.

All’ ordine del giorno la relazione 2021 della presidente e l’approvazione del bilancio consuntivo 2020.

I soci si sono confrontati ed espressi sull’ argomento che più di tutti sta loro a cuore cioè il rientro in servizio in Ospedale secondo le nuove regole dettate dall’ASST.

Il reintegro dei volontari dovrebbe avvenire in un futuro molto prossimo, su richiesta dei reparti, nel rispetto di tutti i canoni che la prudenza e la cautela suggeriscono, lontani dal contatto con i pazienti.

E’ stato emozionante ritrovarci in presenza dopo quindici mesi di lontananza tra noi anche se quest’anno il nostro appuntamento non è stato festeggiato come al nostro solito. Ci rifaremo nel 2022!

Un GRAZIE di vero cuore a chi ha partecipato e un augurio di BUON SERVIZIO a chi deciderà di ricominciare.

Piera Vitali-presidente AVO Bergamo

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

I soci dell’ Associazione Volontari Ospedalieri di Bergamo sono convocati in assemblea ordinaria presso l’auditorium della “Casa del Giovane” in via Gavazzeni 13, Bergamo,  in prima convocazione alle ore 8 del 5 Giugno 2021 e in seconda convocazione il giorno 


                              5 Giugno 2021 alle 9,30


per esaminare il seguente  ordine del giorno:


1)  Relazione della Presidente sig.ra Piera Vitali

2)Presentazione ed approvazione del bilancio   consuntivo anno 2020.

3) Presentazione ed approvazione bilancio preventivo anno 2021

4) Varie ed eventuali

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie. 

Bergamo, 24 Maggio 2021     

                                                       Piera Vitali     

                                             Presidente Avo Bergamo

SERVIZIO MENSA PRESSO I FRATI CAPPUCCINI DI BERGAMO

“PUBBLICO LE FOTO DEL GRUPPO DI VOLONTARI AVO CHE, MARTEDI’ 9 MARZO, SI E’ RESO DISPONIBILE AL SERVIZIO MENSA PRESSO I FRATI CAPPUCCINI DI BERGAMO.

NON E’ STATA LA PRIMA ESPERIENZA PERCHE’, GIA’ IL MERCOLEDÌ’ PRECEDENTE, UN ALTRO GRUPPO AVO SI ERA IMPEGNATO IN QUESTA ATTIVITÀ’.

DOPO UN ANNO DI STOP DAL NOSTRO IMPEGNO OSPEDALIERO E IN RSA, ABBIAMO RITROVATO, ANCHE SOLO PER DUE ORE, IL PIACERE DI STARE ACCANTO A CHI E’ IN DIFFICOLTA’, SOSTENENDOLO IN MODO DIVERSO DAL NOSTRO ABITUALE.

CI SIAMO CONFRONTATI CON UNA SOFFERENZA INSOLITA PER NOI, NON QUELLA DELLA MALATTIA MA QUELLA DELLA SOLITUDINE,DELLA POVERTA’ MATERIALE, DELLA LONTANANZA DAGLI AFFETTI PIU’ CARI E DEL DISAGIO DELLA VITA DI STRADA.

IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI E’ STATO A DIR POCO ” STELLARE” E GIA’ MI HANNO CHIESTO DI REPLICARE, DI TORNARE DI NUOVO IN UN FUTURO PROSSIMO: HO PROMESSO.

RINGRAZIO I FRATI CAPPUCCINI DI BERGAMO, IN PARTICOLARE FRATE RICCARDO, PER L’ OPPORTUNITA’CHE CI HANNO CONCESSO E L’ACCOGLIENZA CHE CI HANNO RISERVATO E GRAZIE ANCHE AI VOLONTARI DELLA MENSA CHE, PUR STANDOCI VICINI, SI SONO FATTI DA PARTE PER LASCIARCI VIVERE QUESTO INCONTRO.

DA PRESIDENTE, GRAZIE AI “MIEI” VOLONTARI CHE NON MI DELUDONO MAI

PIERA VITALI-AVO BERGAMO

EVENTO WEB AVO LOMBARDIA

Giovedì 18 marzo 2021 dalle 18:00 alle 20:00

Dal dolore all’elaborazione del lutto, una riflessione nella giornata per le vittime del Covid-19

Iscriviti all’evento con Letizia Espanoli che si terrà sulla piattaforma ZOOM cliccando il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUesmVHK7TsI1hSMcd-Q1RkmIhDItBHdVUQt5DD7BGbX7bYQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxids=7628

NATALE 2020 – INIZIATIVA AVO BERGAMO

Quest’ anno in AVO Bergamo ci siamo regalati un Natale diverso dal solito.

Impossibilitati al servizio in corsia o in RSA, abbiamo scelto di stare accanto ad altri sofferenti, aiutando, con una donazione di sciarpe e berretti fatti a mano da noi volontarie, i senzatetto e i clochard che affollano la mensa dei Padri Cappuccini di Bergamo.

Dalla metà di settembre abbiamo sferruzzato e ‘crochettato’ per tre mesi, confezionando circa cento completi che abbiamo recapitato ai frati e che loro distribuiranno il giorno di Natale.

Al nostro lavoro si è aggiunto quello di altrettante amiche che hanno contribuito al successo dell’ iniziativa supportandoci con la loro bravura manuale o regalandoci capi già confezionati.

Abbiamo ricevuto in dono anche delle coperte da una signora sconosciuta che sono state destinate al dormitorio del Galgario.

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e continueremo, finchè potremo, su questa linea con progetti che abbiamo già ben chiari.

A frate Riccardo, che ci ha accolto col “pace e bene” di francescana memoria, continueremo ad offrire la nostra collaborazione futura per ciò che riterrà necessario.

Ci saremo, uniti come sempre, per stare accanto a chi è meno fortunato.

Aspetto tutti i volontari AVO, il prossimo anno, per lavorare ancora nei modi e tempi più opportuni, certi che trarremo insieme da questa nuova esperienza, nuove motivazioni e nuova energia per ricominciare il nostro percorso.

Grazie a quanti hanno lavorato e a chi ci ha sostenuto moralmente.

A tutti auguri di Buone Feste

Piera Vitali-presidente AVO Bergamo

CONCORSO FEDERAVO-NOI INSIEME 2020

“IL BRANO PUBBLICATO OGGI SUL NOSTRO SITO E’ DELLA VOLONTARIA AVO MARGHERITA IANNIELLO E CON QUESTO HA PARTECIPATO AL CONCORSO FEDERAVO-NOI INSIEME 2020 DAL TITOLO “PAROLE, PENSIERI ED EMOZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS”.

VORREI FOSSE LETTO CON ATTENZIONE PERCHE’ DESCRIVE ,CON PAROLE DELICATE, LA FIGURA DEL VOLONTARIO E I VALORI CHE LUI STESSO INCARNA E CHE DOVREBBERO ACCOMPAGNARLO ANCHE FUORI DAL SERVIZIO.

RINGRAZIO MARGHERITA PER QUESTO PICCOLO CAPOLAVORO E AUGURO A TUTTI I VOLONTARI UNA BUONA LETTURA,SPERANDO CHE DA QUESTA TRAGGANO MOTIVO DI RIFLESSIONE E SUGGERIMENTI PER LA LORO ‘PRESENZA ACCANTO’

PIERA VITALI-PRESIDENTE AVO BERGAMO

clicca sotto per scaricare il file